HOME INTRO CURRENCY SUCCESSES HOW-TO BOOK PUBLICITY ESSAYS

Noi stampiamo il nostro denaro in Ithaca!

Paul Glover

Qui in Ithaca, NewYork, abbiamo iniziato a prendere il controllo degli effetti del commercio sociale ed ambientale emettendo pi di 110.000 dollari nella nostra moneta locale, dal 1991.

Migliaia di acquisti e molte nuove amicizie sono state fatte con questo denaro, e il valore di diversi milioni di dollari del commercio locale stato aggiunto al Prodotto Nazionale Popolare.

Noi stampiamo il nostro denaro perché abbiamo visto i dollari federali entrare nella citt, stringere alcune mani, poi lasciare comprare legname della foresta pluviale e combattere guerre.

Le Ore di Ithaca, al contrario, stanno nella nostra regione per aiutarci l'un l'altro. Mentre i dollari ci rendono sempre pi dipendenti dalle corporazioni multinazionali e bancarie, le Ore rinforzano il traffico comunitario ed espandono il commercio che rende conto ai nostri interessi dell'ecologia e della giustizia sociale.

Di seguito riportato come funziona ci: l'Ora di Ithaca vale 10 dollari, perché 10 dollari l'ora la media dei salari e degli stipendi in Tompkins County. Con queste Ore si scambiano servizi idraulici, carpenteria, lavoro
elettrico, rifacimento del tetto, cura dei neonati, chiropratica, cura dei bambini, riparazione di auto e biciclette, pasti, legna da ardere, doni e migliaia di altri beni e servizi. Il nostro credito associativo le accetta per ipoteche e pagamenti di prestito. Le persone pagano il noleggio di beni con le Ore.

Qualcuno dei migliori ristoranti nella citt le accetta, come fanno anche teatri, bowling, due grandi drogherie del quartiere, oggetti di molti garage, 55 distributori del mercato dell'allevatore, il nostro ospedale locale, la libreria pubblica, la Camera del Commercio e pi di 350 altre attivit.

Il nuovo salario minimo di Ithaca supera la paga pi bassa senza abbattere i salari pi alti. Per esempio, qualcuno dei coltivatori biologici di Ithaca paga i salari del lavoro in azienda pi alti nel mondo: 10 dollari del potere d'acquisto per ora. Questi coltivatori traggono beneficio dalla garanzia dell'Ora per l'agricoltura locale. D'altra parte i dentisti, i fisioterapisti e gli avvocati, tassati pi della media di 10 dollari all'ora, sono autorizzati a riscuotere parecchie ore ogni volta.

Ma noi abbiamo sempre pi notizia di prestazioni professionali preparate per il nostro equo salario. Chi acconsente di accettare le Ore paga un'Ora (10 dollari) o due Ore (20 dollari) per essere inserito nei nostri
bollettini di informazione Hour Town (Citt dell'Ora). Ogni 8 mesi possono chiedere di essere pagati con un'ora supplementare come premio per la partecipazione continuata.

In questo modo noi, gradualmente e accuratamente, aumentiamo la scorta di denaro delle persone. Una volta inserito nel bollettino, chiunque pu guadagnare e spendere Ore, se aderisce o meno, e centinaia hanno fatto cos.

1500 membri della Hour Town, rivaleggiando con le Pagine Gialle, sono il ritratto della capacit della nostra comunit, portando nel mercato tempo e capacit non impiegate nel mercato convenzionale. I membri sono orgogliosi di aver guadagnato delle entrate dal fare un'attivit che essi amano. Noi ci incontriamo l'un l'altro come membri di Ithaca piuttosto che come vincitori e perdenti che si affannano per i dollari.

Le storie di successo di oltre 300 partecipanti danno prova al momento degli atti di generosit e di organizzazione sociale che il nostro sistema suggerisce. Noi stiamo preparando una comunit mentre prepariamo uno stile di vita. Questo facciamo: alleviamo la disperazione sociale che ha spinto allo shopping compulsivo e ha sperperato risorse. Nello stesso tempo le scorte possedute localmente in Ithaca, che custodiscono la maggior parte della ricchezza locale, creano vendite e procurano potere d'acquisto che altrimenti non si potrebbe avere. E oltre 8000 dollari di valuta locale sono stati donati a 47 organizzazioni sociali fino ad ora, dal Picnic dello Scambio, il nostro corpo dirigente di ampie vedute.

Poiché noi troviamo nuove strade per provvedere l'un l'altro, sostituiamo la dipendenza dalle importazioni. Inoltre la nostra pi grande fiducia, piuttosto che isolare Ithaca, ci d pi potenzialit per metterci in contatto esternamente con l'industria ecologica d'esportazione.

Noi possiamo capitalizzare i nuovi affari con prestiti del nostro proprio denaro. I prestiti d'Ora sono fatti senza addebiti d'interesse. La moneta locale gradualmente estende il nostro controllo sull'economia locale. Questo controllo di fondamento alla democrazia pi della votazione, dal momento che la maggior parte degli uomini politici sono gi influenzati dalle corporazioni che li finanziano.

Noi consideriamo le Ore di Ithaca come denaro reale, avallato da gente reale, tempo reale, reali abilit e reali strumenti. I Dollari, al contrario, sono uno strano denaro, avallato non tanto da oro e argento, ma da meno di niente - 5,6 trilioni di dollari di debito nazionale.

Il denaro di Ithaca rispetta le caratteristiche locali, che noi rispettiamo, come i fiori semplici, le potenti cascate, le professioni, le aziende agricole e i nostri bambini.

L'Ora che commemora il nostro Beverly J. Martin la prima cartamoneta in U.S. ad onorare un Afro-Americano. Le multicolorate Ore, alcune stampate su carta filogranata preparata localmente, o su carta di canapa tessuta a mano, alcune con inchiostro termico non fotocopiate, tutte con numeri di serie, sono pi difficili da falsificare dei dollari. La moneta locale molto divertente ed legale.

Le Ore sono reddito tassabile se scambiate per beni e servizi professionali. La moneta locale anche molto lavoro e responsabilit.

Per dare ad altre comunit un incoraggiamento, stiamo provvedendo ad un kit di Moneta d'avviamento. Il kit spiega passo passo ad avviare e a mantenere un Sistema Ore e comprende aspetti, regole, articoli, procedimenti, intuizioni, modelli di Ore di Ithaca e problemi di Moneta di Ithaca.

Abbiamo spedito il kit ad oltre 1000 comunit fino ad ora, ed il nostro esempio diventato internazionale. Per procurarsi il libro Hometown Money occorre spedire 25 dollari (o 2,5 Ore) o 35 dollari U.S. dall'estero (ordine di moneta postale internazionale), a WRC, Ithaca, NY 14850.